Cos'è e come funziona il filtro defangatore? | Biasi Caldaie
Marchio Biasi

Cos'è e come funziona il filtro defangatore? ..e perché è così importante?

L’acqua dell’impianto di riscaldamento contiene una serie di impurità, che possono depositarsi nei tubi e creare con il tempo ostruzioni e compromettere la funzionalità della caldaia.

Il filtro defangatore è un accessorrio davvero prezioso, una soluzione semplice ed efficace che, installato sulla caldaia, evita e previene l’accumulo di sostanze che ne minacciano il sano ciclo di vita e in particolare possono danneggiare elementi come la pompa di circolazione e lo scambiatore: vitale e molto costoso. Queste particelle posso essere sabbia, fango, sostanze ferrose e così via.
Come funziona il filtro defangatore?

Un turbine rallenta il flusso dell’acqua una volta entrata nel filtro, quindi favorisce il filtraggio delle micro-particelle, che si separano dall’acqua e si depositano sul fondo.
Il filtro defangatore magnetico, in particolare, sfrutta il principio del magnetismo per cui cattura anche tutte le sostanze ferrose e metalliche che possano danneggiare i tubi e creare ruggine al loro interno.
Tutto il materiale impuro si accumula in una camera di raccolta, la quale prevede regolare pulizia (una prima pulizia importante e poi circa una all’anno).
E’ obbligatorio installare il defangatore?

La risposta è NO, tuttavia è obbligatorio per legge effettuare regolari interventi di pulizia dell’acqua tecnica, che sicuramente sarebbero ammortizzati grazie alla presenza di questo dispositivo.
Esso inoltre allunga la vita dell’impianto e ne migliora le prestazioni, riducendo alla fine dei conti anche il prezzo della bolletta (se il generatore non scalda abbastanza, dobbiamo consumare più gas) e le emissioni nell’ambiente.
L’installazione del filtro defangatore non è complessa, ma è sempre bene affidarsi ad un tecnico specializzato.
Noi di Biasi, abbiamo recentemente introdotto nella nostra offerta due prodotti che preservassero la linea di sicurezza e altissima qualità nelle caratteristiche selezionata negli anni: il nuovo filtro defangatore magnetico in linea, prodotto totalmente italiano, ed uno in versione compatta, (qualora lo spazio fosse limitato) prodotto in Europa (Belgio).
Ora pensi di voler installare il filtro defangatore alla tua caldaia?
 

Scrivici se desideri avere maggiori informazioni

Selezionare un'opzione
Allegare un file
Cerca il Centro Assistenza più vicino


Altrimenti continua con la compilazione del form.
Hai già provato a cercare in una di queste pagine?


Altrimenti continua con la compilazione del form.
Qui puoi trovare una guida completa al Superbonus 110%


Altrimenti continua con la compilazione del form.

Se avete bisogno di assistenza riguardo un prodotto specifico, è utile fornire la matricola per offrirvi un servizio migliore

Selezionare un'opzione
Inserire la mail
Invalid Input
Selezionare un'opzione
Inserire la città
Inserire la richiesta
Manca il consenso alla Privacy