Marchio Biasi

I 12 problemi più frequenti con le fatture e come risolverli (3/4) [Reading time 1 minuto]

Powered by Starting Finance

 
8 ) Per lo stesso lavoro sono state emesse due fatture, pagate con due bonifici
Quando per esempio l’installatore emette una fattura di acconto e una di saldo, pagate con due bonifici diversi, deve produrre un documento chiamato “dichiarazione sostitutiva di atto notorietà”.
Questo documento deve contenere tutti i dati del bonifico parlante: 1. Codice Fiscale del beneficiario del bonus
2. Numero P. Iva o CF titolare dell’azienda che effettua i lavori e a cui è quindi intestato il bonifico
3. Causale del versamento: deve contenere il riferimento alla norma a cui il bonus si riferisce
4. Riferimento della fattura che viene pagata, in modo da creare un chiaro collegamento tra il bonifico e la fattura specifica.
5. Spiegazione della “storia” della fatturazione: bisogna citare la nota di credito e la/e fattura/e annullate (“stornate”).
Affinché sia regolare, la dichiarazione sostitutiva deve contenere la frase: “La ditta/società X (o il soggetto X che ha ricevuto il pagamento) dichiara di aver ricevuto le somme e di averle incluse nella contabilità dell’impresa ai fini della loro concorrenza alla corretta determinazione del reddito”.
 L’installatore deve quindi caricare nel campo “Bonifico parlante” un file che contenga:
• il bonifico (o i bonifici se più di uno)
• la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
• il documento di chi firma la dichiarazione, necessario per la sua regolarità.
L’installatore deve consegnare una copia della dichiarazione sostitutiva al cliente.
9)Fattura riemessa a causa di errore nell’importo Se l’installatore sbaglia l’importo della fattura, deve
• emettere una nota di credito che la annulli
• riemettere la fattura corretta
• aggiungere al bonifico un'autocertificazione sulla dinamica della fatturazione
Contattaci per scoprire come risolvere tutti i dubbi sulla piattaforma Xbonus!

Scrivici se desideri avere maggiori informazioni

Selezionare un'opzione
Allegare un file
Cerca il Centro Assistenza più vicino


Altrimenti continua con la compilazione del form.
Hai già provato a cercare in una di queste pagine?


Altrimenti continua con la compilazione del form.
Qui puoi trovare una guida completa al Superbonus 110%


Altrimenti continua con la compilazione del form.

Se avete bisogno di assistenza riguardo un prodotto specifico, è utile fornire la matricola per offrirvi un servizio migliore

Selezionare un'opzione
Inserire la mail
Invalid Input
Selezionare un'opzione
Inserire la città
Inserire la richiesta
Manca il consenso alla Privacy